APP BEACON

Proximity marketing

Come arricchire l’esperienza dell’utente in un luogo? Come farlo interagire?

Immagina di essere in un ristorante, in una sala conferenze, in un museo o a un evento. L’utente potrebbe interagire all’interno dell’edificio, appena fuori (situazione tipo: davanti alla vetrina di un negozio), oppure in un’installazione. Il Proximity marketing consente all’utente di ricevere notifiche, promozioni, contenuti… per poter interagire in un modo nuovo con i luoghi.


Cosa sono e come funzionano i beacon?

I beacon sono piccoli dispositivi Bluetooth in grado di inviare continui segnali entro un certo raggio e venire rilevati da applicazioni specifiche presenti su smartphone e tablet, i quali, una volta connessi, riceveranno notifiche e contenuti. Grazie alle dimensioni ridotte e alla facilità di installazione, i beacon possono essere posizionati in qualsiasi luogo strategico e d’interesse, rappresentando una risorsa per ogni tipo di attività.

beacon
Creazione contenuti
Invio contenuti
all’App Mobile
Analisi dati
Remarketing
Fidelizzazione utente

Che applicazioni hanno i beacon?

La tecnologia beacon permette di portare i vantaggi del digitale nei luoghi fisici e di migliorare l’esperienza dell’utente in svariati contesti, come:

  • Eventi, mostre e luoghi pubblici, dove è possibile fornire ai visitatori approfondimenti, materiale multimediale aggiuntivo e aggiornamenti sugli orari e sulla programmazione.
  • Negozi e centri commerciali, inviando agli utenti notifiche con pubblicità, promozioni e sconti proprio durante il momento dello shopping.
  • Ristoranti e locali, dove chi entra può ricevere menù interattivi e curiosità sul locale, vedere le recensioni e fornire la propria.
  • Pubblica amministrazione e sanità, con la possibilità di ottimizzare i tempi d’attesa agli sportelli e semplificare le prassi burocratiche attraverso l’invio di informazioni utili a chi è in coda, oppure fornendo indicazioni per orientarsi tra i vari reparti.

Che vantaggi porta il proximity marketing?

Grazie a questo tipo di tecnologia è possibile rivoluzionare il rapporto con gli utenti, interagendo con loro e guidandoli nei momenti più importanti per ottenere maggiori risultati ed una migliore esperienza.

Si ha anche la possibilità di registrare ogni accesso e creare una lista di utenti da poter ricontattare in futuro, così da instaurare un rapporto duraturo e fidelizzare il proprio pubblico.

Infine, tramite i coupon e i buoni inviati via beacon è possibile monitorare il numero di acquisti generato e misurare l’impatto dell’advertising digitale sulle vendite fisiche.


Come funziona la tecnologia beacon

beacon

MEGLIO SAPERE

Quali sono i campi di applicazione di Proximity experience?
  • Eventi e congressi
  • Retail e palestre
  • Ristorazione, supermercati, GDO
  • Musei e outdoor

Servizi correlati

A completamento di questi servizi ti consigliamo:

Web marketing

La strategia giusta per spiccare sul web

In Rete ci sono milioni di potenziali clienti: raggiungili e conquistali con i giusti contenuti, grazie alle nostre strategie di web marketing.

Approfondisci

Sviluppo siti web

La tua vetrina in rete

Realizziamo siti aziendali, e-commerce e blog con funzionalità e design pensati appositamente per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Approfondisci

3D & Multimedia

Idee in movimento

Quale mezzo migliore di un video o un’animazione 3D per stupire i tuoi clienti e spiegare nel dettaglio i tuoi prodotti?

Approfondisci

Richiedi un preventivo

Contattaci subito per avere informazioni e costi sul progetto che vuoi realizzare