30/05/2018


Case history

IDEAZIONE DI UN PACKAGING INNOVATIVO ED ELEGANTE PER UNA LINEA DI GELATI DELLA GDO

 


DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2014

CATEGORIA: PACKAGING DESIGN

STRATEGIA: VISUAL DESIGN, GRAPHIC DESIGN

 



New Cold S.r.l. è un’azienda di Lodi che produce e distribuisce gelati per la GDO, sia con propri marchi che in conto terzi. New Cold, presente in tutta Italia e in diversi Paesi europei, si occupa della gestione e personalizzazione dell’intero processo produttivo, sviluppando ricette, packaging personalizzati e occupandosi della logistica dei prodotti.


 

LA SFIDA

L’esigenza del cliente era quella di sviluppare un packaging dal design elegante e originale per il lancio di una linea di barattoli di gelati alla frutta destinata alla GDO. Il design delle confezioni doveva catturare l’attenzione del consumatore e mettere in risalto la qualità delle materie prime impiegate per la realizzazione del prodotto. 
 


Gli obiettivi da raggiungere:

    Sviluppare un packaging elegante e moderno

   Incuriosire i potenziali clienti con un’immagine accattivante

   Presentare in maniera originale un nuovo prodotto


 



LA SOLUZIONE


Abbiamo risposto all’esigenza del cliente realizzando un visual che potesse risvegliare nel potenziale consumatore sensazioni di gusto e freschezza, attraverso un packaging che stimolasse nell’utente percezioni visive e tattili, e lo spingesse a provare il prodotto.

 
VISUAL DESIGN

L’assenza di loghi, sia nella parte alta del barattolo che in quella frontale, ci ha permesso di sviluppare un visual in cui fosse preponderante la presenza della materia prima e del prodotto finito.

Per la realizzazione del visual non siamo ricorsi all’utilizzo di immagini stock, ma abbiamo preferito produrre del materiale originale ricorrendo alla fotografia.
 


GRAPHIC DESIGN

Lavorando poi sulla composizione grafica delle foto scattate, sia alle materie prime che al prodotto finito, abbiamo creato delle immagini estremamente semplici ma fortemente d’impatto, composte per metà dal frutto fresco e per metà dal gelato realizzato a partire da quel frutto.

Il “copy” che accompagna il visual altro non è che la descrizione del tipo di gelato contenuto nel barattolo. L’etichetta total black su barattolo nero, opaca e satinata, si contrappone non solo visivamente ma anche tattilmente al visual, che è coloratissimo, lucido e leggermente in rilievo.
 




Il risultato? Un packaging pulito, minimalista, che arriva dritto al punto: suscitare la voglia di gelato in chi guarda e tocca il barattolo!