05/06/2018


Case history

Campionati ginnastica Milano 2018: grandi numeri per l'evento organizzato e promosso da SwitchUp

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2018

CATEGORIA: ORGANIZZAZIONE EVENTI, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: VIDEO PRODUCTION, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 






A.S.D. Ginnastica Meda, storica e prestigiosa società di ginnastica artistica, è stata incaricata dalla Federazione Ginnastica d’Italia per organizzare la tappa milanese dei Campionati Nazionali di categoria, in programma il 4-5 maggio 2018.



LA SFIDA


A.S.D. Ginnastica Meda ha affidato a SwitchUp tutta la parte operativa e comunicativa dell’evento. La prima grande sfida è stata quella di gestire tutta la parte organizzativo-logistica, consapevoli delle grandi aspettative che tutto il movimento riponeva nel ritorno della grande ginnastica a Milano e al Mediolanum Forum dopo 10 anni. Parallelamente, sensibilizzare su una tematica delicata come la fibrosi cistica. Per questo è stato deciso di devolvere l’intero incasso della manifestazione alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica


Gli obiettivi da raggiungere:

     Creare interesse e partecipazione intorno all’evento

    Sensibilizzare sulla tematica della fibrosi cistica

    Portare al palazzetto il maggior numero di spettatori

 


LA SOLUZIONE






Grazie ad una campagna di comunicazione avviata a gennaio 2018 e supportata da video testimonianze degli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia e dei ragazzi della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (charity partner dell’evento), SwitchUp è riuscita a convogliare al Mediolanum Forum più di 8.000 persone: numeri significativi per una manifestazione nazionale di ginnastica artistica.




ORGANIZZAZIONE

SwitchUp si è occupata dell’organizzazione dei Campionati Italiani Serie A e B di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, una due giorni di gare che ha visto scendere in pedana più di 450 atleti da tutta la penisola. Oltre alla gestione di tutta la macchina organizzativa dell'evento del 4 e 5 maggio, abbiamo aggiunto anche il setup del flash-mob di sabato 17 marzo, realizzato a CityLife Milano, e le attività collaterali all’evento.

Lo staff eventi di SwitchUp ha gestito non solo l'organizzazione, ma anche la logistica, la segreteria organizzativa, l'hospitality, i transfer, gli allestimenti,  e l'individuazione e il coordinamento di fornitori in loco per un appuntamento fondamentale per tutta la ginnastica artistica italiana. 

 
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Sfruttando la collaborazione di Federazione Ginnastica d’Italia e del chairty partner Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, abbiamo coinvolto queste due realtà per lo sviluppo della strategia di promozione dell’evento.
Fondamentale, in tal senso, è stata la possibilità di utilizzare il sito ufficiale e i canali Facebook, Instagram e YouTube della Federazione.

VIDEO INTERVISTE CON FGI E FFC
Dopo aver individuato nel respiro il filo conduttore che connette fibrosi cistica e atto sportivo, abbiamo realizzato alcune interviste ad atleti della Federazione e ragazzi della Fondazione, chiedendo loro quando gli è mancato il respiro. Dalle loro interessanti risposte è stata realizzata una serie di 10 mini video testimonianze che avevano il duplice obiettivo di portare a conoscenza dell’evento e sensibilizzare sulla fibrosi cistica.


 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING


ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING


MEDIA PARTNER: SKY E RMC SPORT NETWORK

Grazie alla collaborazione con due importanti media partner come Sky e RMC Sport Network, siamo inoltre riusciti a diffondere le video interviste anche sulla piattaforma satellitare e sui canali social ufficiali della radio.
La stessa radio ha poi ospitato, nelle due settimane precedenti l’evento, uno spot radio ideato da SwitchUp.


VIDEO PROMO

A pochi giorni dall’evento abbiamo poi pubblicato il video promozionale, capace di superare in poco tempo le 80.000 visualizzazioni.



EVENTO
Nei giorni immediatamente precedenti i campionati italiani, lo staff Eventi di SwitchUp ha seguito e coordinato le procedure di installazione dei corner dedicati agli sponsor e la preparazione del terreno di gioco. 
Durante la manifestazione, che ha portato al Mediolanum Forum più di 8.000 persone, è invece stato effettuato un costante presidio di tutte le attività che stavano avvenendo nell’area antistante la pedana. Inoltre, grazie alla collaborazione con Volare.tv, web tv della FGI e media partner dell'evento, per tutta la durata delle gare sono state realizzate riprese video e foto per uso interno e per gli sponsor dell’evento.