01/03/2018


Case history

Uno strumento all'avanguardia per il sito di Logisticamente

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: SVILUPPO WEB, web marketing

STRATEGIA: SVILUPPO WEB, SEO, dem

 





Logisticamente è una rivista online gratuita incentrata sul mondo della logistica, dei trasporti e della supply chain. Dal 2001, il magazine raccoglie notizie, aggiornamenti, eventi e corsi di formazione, con l'obiettivo di fornire alle aziende e agli operatori logistici gli strumenti necessari per migliorare la propria attività.


 

LA SFIDA

L'obiettivo del progetto è stato migliorare il software gestionale del sito di Logisticamente, in modo da semplificare la gestione del numero crescente di articoli e di materiale multimediale e aiutare il magazine a tenere il passo con i ritmi e le logiche dell'editoria online.

Oltre all'organizzazione dei contenuti, è stato necessario occuparsi anche di quella degli spazi pubblicitari, per permettere di gestire facilmente le inserzioni sul sito e attrarre nuovi inserzionisti. Anche il servizio di newsletter ha avuto bisogno di migliorie, sia nella gestione del database e dei dati, sia nella parte grafica.

 


Gli obiettivi da raggiungere:


   Semplificare la gestione dei contenuti

   Migliorare l'organizzazione dei banner pubblicitari

   Ottimizzare la gestione del servizio di newsletter



LA SOLUZIONE

Dopo che il sito è stato aggiornato con un layout grafico più moderno e funzionale, è stata realizzata una versione responsiva, in modo da migliorare la visualizzazione da mobile.
 
sito responsivo logisticamente

Il vero cambiamento, però, ha interessato il back-end del sito. Innanzitutto, la parte gestionale è stata separata da quella pubblica, in modo da aumentare la sicurezza e semplificare l'organizzazione. Il vecchio CMS è stato poi migliorato accorpando le categorie dei contenuti, riorganizzando gli articoli e implementando una sezione per il materiale video.

La nuova organizzazione delle categorie e dei contenuti è stata effettuata tenendo conto anche dei criteri relativi al posizionamento sui motori di ricerca.



L'altra grande novità è stato il miglioramento di AdFarm, uno strumento per l'organizzazione degli slot pubblicitari del sito. Questo tool consente di:

  • Creare velocemente i banner e assegnarli ai vari spazi pubblicitari
  • Programmare le date di pubblicazione
  • Creare campagne con più banner e impostarle in base a budget o durata
  • Ottenere report dettagliati sul numero di clic e visualizzazioni ottenuti dai banner


IL SERVIZIO DI NEWSLETTER
La newsletter è un importante strumento per il sito di Logisticamente, visto che permette di aggiornare direttamente gli utenti sulle ultime pubblicazioni, sugli eventi e sui corsi. Per questo, nello strumento già presente, è stato integrato il servizio di mailing di MailChimp.

Grazie a questa soluzione è possibile segmentare il database di indirizzi in maniera estremamente precisa e analizzare dati come il tasso di apertura delle mail.