09/03/2018


Case history

UNO STRUMENTO PER RENDERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FIDENZA FACILE E PRIVA DI ERRORI

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2017

CATEGORIA: SVILUPPO APP

STRATEGIA: SVILUPPO APP, SVILUPPO VIDEO

 





San Donnino Multiservizi è la società che si occupa della gestione e dell’organizzazione dei servizi pubblici del Comune di Fidenza, come la distribuzione del gas metano, dell’acqua e della raccolta dei rifiuti sul territorio fidentino.


 

LA SFIDA

Realizzare uno strumento, facilmente consultabile via smartphone, per presentare in modo semplice e immediato tutte le informazioni riguardanti la raccolta differenziata nel Comune di Fidenza e le corrette modalità per il conferimento dei rifiuti, anche quelli difficilmente identificabili.


Gli obiettivi da raggiungere:


   Semplificare la raccolta differenziata a Fidenza

   Creare una banca dati sui rifiuti e i materiali di cui sono composti

   Fornire un elenco dei principali rifiuti domestici e della loro destinazione




LA SOLUZIONE

Abbiamo realizzato l’APP Eco del Borgo, disponibile per Android e iOS, che contiene informazioni, direttive e consigli pratici sulle modalità relative al corretto conferimento dei rifiuti nel Comune di Fidenza.


SVILUPPO APP

L’APP ha moltissime funzionalità, tra cui un lettore di codici a barre, utile per individuare la destinazione degli imballaggi dei prodotti. Qualora il rifiuto non fosse presente nel database dell’APP, all’utente viene data la possibilità di segnalare e aggiungere il prodotto, la tipologia di imballaggio di cui è composto e la sua destinazione a fine ciclo di vita. 





Inoltre l’APP contiene un elenco alfabetico dei principali rifiuti domestici e delle loro destinazioni, una mappa della città suddivisa nelle varie zone di raccolta e delle pratiche informazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata a Fidenza.





Eco del Borgo ha anche un’area riservata dedicata a ciascun utente: qui i cittadini possono registrarsi con pochi e semplici passaggi, gestire le proprie residenze (private e lavorative) e avere sempre a portata di mano un comodo calendario settimanale della raccolta.




Eco del Borgo permette agli utenti registrati di segnalare la presenza di rifiuti abbandonati in strada, grazie a un preciso sistema di geolocalizzazione; infine, l’APP è dotata di un sistema di notifiche push che mostra agli utenti novità e aggiornamenti sulla raccolta differenziata a Fidenza.


SVILUPPO VIDEO

Abbiamo realizzato un video promozionale dell'APP, in cui sono state presentate schematicamente le principali caratteristiche dello strumento.





Eco del Borgo è un’app intuitiva e semplice da usare: l’ideale per aiutare il cittadino a differenziare e mantenere la città pulita!