09/02/2018


Case history

Food Valley Travel: valorizzare l’Emilia con lo sviluppo di proposte turistiche all’avanguardia

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2015 - (IN CORSO)

CATEGORIA: SVILUPPO WEB, GOOGLE ADVERTISING

STRATEGIA: SVILUPPO WEB, SEO, GOOGLE ADWORDS

 




Food Valley Travel & Leisure è Incoming Tour Operator e Destination Management Company con sede a Parma. La società si pone sul mercato nazionale ed estero con proposte turistiche incentrate sulla valorizzazione del territorio emiliano e delle sue eccellenze artistiche, culinarie e paesaggistiche. Food Valley Travel è anche all’avanguardia nell’organizzazione di team building, esperienze leisure ed eventi aziendali.


 

LA SFIDA

La mission è stata quella di sviluppare un sito web destinato a una doppia utenza: privata e aziendale. Da una parte, si poneva la necessità di presentare ai potenziali turisti, italiani e stranieri, la varietà di proposte di Food Valley Travel. Ogni pacchetto turistico dell’agenzia, infatti, è stato costruito per esaltare le bellezze artistiche, culinarie, paesaggistiche delle città emiliane, con particolare attenzione a Parma e alla sua provincia.

D'altra parte, il sito web doveva contenere una sezione dedicata alle proposte M.I.C.E. riservate alle aziende, con una presentazione delle attività speciali e di team building, nonché delle numerose location emiliane nelle quali, grazie a Food Valley Travel, le aziende possono realizzare meeting e congressi.

 


Gli obiettivi da raggiungere:


   Promuovere un turismo di qualità e conquistare nuovi clienti, in Italia e all’estero

   Generare vendite di pacchetti turistici online

   Rendere l’azienda un punto di riferimento nel settore M.I.C.E.




LA SOLUZIONE

È stato realizzato un sito web multilingua (italiano e inglese) dal design responsivo e dal layout vintage, attraverso il quale sono stati presentati tutti i prodotti e i servizi di Food Valley Travel.



Il sito web è stato pensato per facilitare le ricerche di un particolare soggiorno o servizio organizzato da Food Valley Travel e, attraverso un'importante riduzione dei passaggi da effettuare per ultimare l'acquisto, abbiamo migliorato l'esperienza d'uso del sito web da parte degli utenti. 

La grande innovazione su questo sito web è rappresentata dal configuratore di pacchetti turistici, uno strumento grazie al quale l’utente interessato ad effettuare un viaggio in Emilia può costruire un itinerario personalizzato, creato in base alle sue preferenze.
 



ATTIVITÀ DI SEO
In seguito alla creazione del sito web, è stato effettuato un duplice intervento di ottimizzazione per i motori di ricerca, sia per la versione italiana del sito che per quella in lingua inglese.



Il primo intervento, on site, ha dotato ogni pagina del sito di titoli e descrizioni contenenti parole chiave strategiche per l’indicizzazione sul motore di ricerca. Il secondo intervento di SEO, quello off site, è tutt’ora in attività e permette al sito web di mantenere un buon posizionamento su Google.it e Google.com.

 


Fonte: SemRush.com

Grazie all’attività di SEO off site in italiano e in inglese, il sito web di Food Valley Travel ha migliorato progressivamente, dal dicembre 2015 ad oggi, il suo posizionamento su Google.


GOOGLE ADWORDS
La strategia di promozione di Food Valley Travel come Incoming Tour Operator per l’Emilia-Romagna è stata completata con l’attivazione di campagne su Google AdWords, destinate agli Stati Uniti. Le campagne sono state incentrate sulla promozione degli itinerari enogastronomici in Emilia Romagna, abbinati ad esclusivi corsi di cucina tenuti a Parma o Bologna.