02/02/2018


Case history

Xalumeria: comunicare la qualità dei prodotti della tradizione con strumenti digitali innovativi

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2017 - (IN CORSO)

CATEGORIA: MULTIMEDIA, SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: MEDIA PRODUCTION, WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 





Xalumeria - Bottega trasparente è una gastronomia ristorante di Fontanellato (Parma), il cui obiettivo è portare sulla tavola dei clienti solo il meglio della tradizione enogastronomica parmense, in tutta la sua naturalezza e genuinità.


 

LA SFIDA


Dare visibilità e creare un’immagine coordinata al progetto Xalumeria, definendone l’identità e sviluppandone la brand awareness tramite la realizzazione del sito web e di una strategia editoriale su misura. 


Gli obiettivi da raggiungere:


  Sviluppare l’immagine coordinata di Xalumeria

   Creare brand awareness e dare vita ad una community

   Generare vendite in-store 




LA SOLUZIONE


Dopo aver studiato il mercato, il target di riferimento e i punti di forza della bottega, abbiamo da subito cercato di sviluppare l’immagine coordinata di Xalumeria, avviando così quel processo che permettesse di riconoscere il brand per i suoi valori e i suoi tratti distintivi.

Fondamentale per l’avvio di questo procedimento è stato il lavoro svolto dei colleghi del reparto media production, che sono riusciti nell’intento di trasmette attrazione verso il cibo alla sola vista delle immagini.

Da qui poi il rilascio del sito web e l’ottimizzazione della presenza del brand sui principali canali social.
 

BRAND IDENTITY
L’immagine coordinata è la modalità con cui le attività si presentano al pubblico e comprende tutti gli aspetti comunicativi. Possiamo dire che è la carta d’identità dell’azienda e si definisce efficace quando tutti gli elementi comunicativi sono coerenti l’uno con l’altro. 

Se questa coerenza comunicativa traspare, risulta più facile trasmettere a pieno i valori del brand. Valori che, nel caso di Xalumeria, sono rappresentati dalla grande qualità dei prodotti trattati. 

Partendo da questo tratto distintivo, ci siamo posti un duplice obiettivo: posizionare il negozio come bottega punto di riferimento nel paese di Fontanellato e portare a conoscenza della community che Xalumeria non è una semplice gastronomia, ma anche un luogo dove poter pranzare o consumare un aperitivo.
 


SITO WEB
Il sito web di Xalumeria è stato concepito per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo, quindi in ottica responsiva.




I copywriter che hanno realizzato i contenuti del sito web hanno posto l’accento sulla qualità della materia prima e sull’esperienza sensoriale che è possibile vivere all’interno di Xalumeria, cercando di suscitare desiderio e interesse alla sola lettura dei testi.

Un lavoro facilitato dalla qualità delle immagini scattate dai nostri collaboratori.










SOCIAL
Sui canali social abbiamo sviluppato un piano editoriale inizialmente basato sul bilanciamento tra post autoreferenziali e condivisione di eventi limitrofi al punto vendita, con l’intenzione di posizionare la bottega all’interno del contesto locale.

Ascoltata la risposta della community, nella seconda fase abbiamo aumentato la consistenza dei post autoreferenziali, cercando di comunicare principalmente la grande qualità dei prodotti e la versatilità del punto vendita.