29/01/2018


Case history

Dalmine LS: creazione della brand identity grazie al restyling del sito e campagne di comunicazione web

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2016 - (IN CORSO)

CATEGORIA: SVILUPPO SITO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING, WEB MARKETING

STRATEGIA: WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SEO, SEM E SOCIAL

 

 






Dalmine Logistic Solutions racchiude al suo interno le radici storiche della Ponteggi Dalmine, la competenza produttiva di Marcegaglia e il know how ingegneristico di Struttura System. Headquarter a Piacenza, si avvale di due sedi produttive per sviluppare scaffalature industriali per svariate applicazioni.


 

LA SFIDA

Creare una brand identity online: restyling del sito web, social media management e campagne pubblicitarie sul web per dotare l’azienda di una forte identità personale, ma comunque legata alle sue radici. Per raggiungere l’obiettivo è stato quindi importante comunicare efficacemente il progetto Dalmine LS e la qualità delle scaffalature industriali offerte dall’azienda piacentina.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Sviluppare un’immagine coordinata tra sito web e canali social

   Comunicare i valori aziendali

   Aumentare la brand awareness 




LA SOLUZIONE

Analizzando il mercato e i punti di forza dei prodotti e servizi Dalmine LS, abbiamo creato un sito web semplice e intuitivo, in cui l’utente potesse trovare facilmente ciò che cerca.
A questo punto abbiamo sviluppato una campagna di promozione del sito web sulla Rete di Ricerca e sulla Rete Display di Google, con l’obiettivo iniziale di far conoscere agli utenti il brand. In un secondo momento si è provveduto a consolidare l’immagine aziendale, rafforzando le azioni di web marketing e sviluppando parallelamente una strategia di comunicazione sui social network. 
 

SITO WEB
Il sito web Dalmine LS è stato concepito per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo, quindi in ottica responsiva.




Il lavoro dei copywriter che hanno realizzato i contenuti del sito web ha avuto l’obiettivo primario di rendere i testi fruibili a tutti: dal professionista che conosce molti aspetti del settore, all’utente che si affaccia per la prima volta ad un sito dedicato a magazzini e soluzioni di stoccaggio. 

Grazie alla sua grande intuitività e con la preziosa collaborazione delle campagne di promozione, in poco più di anno il sito ha raggiunto importanti livelli di visibilità.






ADWORDS
Fondamentale per la crescita della visibilità del sito sono state le campagne AdWords e soprattutto la campagna su Rete di Ricerca, che, grazie al grande lavoro di analisi sulle parole chiave e a un rendimento costante, ha portato numerosi utenti richiedere informazioni e preventivi sul sito di Dalmine LS.



SOCIAL
Sui canali social abbiamo sviluppato un piano editoriale bastato sulla condivisione delle news del sito, incentrate sui vari interventi effettuati da Dalmine LS. Obiettivo di questa strategia è stato rafforzare l’immagine del brand, ponendolo come azienda di rilievo nel campo delle scaffalature industriali.









VIDEO
Per rafforzare ulteriormente l’autorevolezza del brand, sono stati realizzati diversi video atti ad illustrare l’esperienza e la professionalità di Dalmine LS nello sviluppo e l’implementazione di sistemi di stoccaggio.