08/01/2018


Case history

Un'APP per valorizzare lo storico itinerario della Via Francigena nei territori di Parma

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2017

CATEGORIA: SVILUPPO APP

STRATEGIA: sviluppo app, sviluppo web, sviluppo video, facebook advertising, comunicazione offline

 




L’APP "Francigena Ways" è il motore progettuale di Benvenuto Pellegrino, iniziativa che coniuga turismo esperienziale e valorizzazione delle attività commerciali dei Comuni parmensi attraversati dall’antico itinerario: Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto.


 

LA SFIDA

Fornire ai pellegrini uno strumento, facilmente consultabile da cellulare, dove trovare tutte le informazioni necessarie per affrontare il viaggio: cartografia ufficiale dell’intero percorso, informazioni georeferenziate su punti di interesse, servizi di ospitalità e numeri utili.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Valorizzare le attività di vicinato dei Comuni interessati

   Mettere in risalto beni storici e culturali del territorio

   Fornire ai pellegrini la cartografia ufficiale e tutte le informazioni necessarie in viaggio 




LA SOLUZIONE

Abbiamo creato un’applicazione che potesse rispondesse alle esigenze sia dei pellegrini in viaggio che delle comunità interessate dal progetto.

I primi, infatti, hanno a disposizione in un unico contenitore tutte le informazioni relative al percorso e ai servizi di ospitalità; le seconde possono usufruire di una strategica vetrina virtuale in cui attività commerciali, emergenze storiche e culturali ed eventi locali trovano un’elevata visibilità su un potente mezzo di comunicazione come lo smartphone.
 
SVILUPPO APP

Abbiamo sviluppato un'APP  attraverso cui la Via Francigena e i suoi pellegrinaggi diventano l’occasione per trasformare i Comuni aderenti al progetto in punti di accoglienza per i pellegrini.

Gli utenti, grazie all’APP, hanno a disposizione una vasta gamma di indicazioni riguardanti strutture ricettive, informazioni turistiche, numeri di emergenza, attività commerciali divise per tipologia, calendario degli eventi locali e cartografia ufficiale della Via Francigena.





Le informazioni rintracciabili sull’APP sono tantissime ed eterogenee: questa caratteristica la rende uno strumento utilissimo ai pellegrini e non solo.

SVILUPPO WEB

Contestualmente alla pubblicazione dell’APP e in funzione della sua promozione, è stato pubblicato un sito web monopagina e responsivo, www.benvenutopellegrino.it





La landing page è servita da vera e propria piattaforma di lancio dell’APP: attraverso un’esposizione chiara e concisa del progetto Benvenuto Pellegrino e delle potenzialità dell’applicazione, è stato possibile presentare in un solo contenitore le finalità del progetto, tutti gli Enti promotori e indicare i percorsi per il download dell’APP sugli store di Apple e Android.
Il sito ha promosso anche le Camminate di Benvenuto Pellegrino, sei escursioni a piedi lungo l’antico percorso romeo da Fidenza a Berceto, realizzate da maggio a settembre 2017.

 
SVILUPPO VIDEO
Oltre alla creazione della landing page, abbiamo realizzato dei video promozionali che sono stati ampiamente condivisi sui canali social di Fidenza al Centro, la pagina Facebook del Centro Commerciale Naturale di Fidenza, Comune capofila del progetto.
 
 






FACEBOOK ADVERTISING
Abbiamo realizzato delle campagne su Facebook per promuovere l’APP e sensibilizzare gli utenti sulle tematiche dei cammini spirituali, di cui la Via Francigena è elemento fondamentale.

La promozione dell’APP ha avuto un momento di grande slancio grazie all’iniziativa, promossa dai Comuni interessati dal progetto, delle camminate di Benvenuto Pellegrino. Sei giornate di cammino sulla Via Francigena, da Fidenza a Berceto, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e culturali del territorio. 



I post condivisi sui canali social hanno riscosso un elevato successo di pubblico in termini di “like” e condivisioni.


COMUNICAZIONE OFFLINE
Le attività di promozione del progetto Benvenuto Pellegrino e dell’APP “Francigena Ways” sono state corredate anche da una parte offline.

Abbiamo realizzato dei totem espositivi e delle video-brochure di presentazione, distribuite negli uffici turistici e nei punti d’informazione dei Comuni aderenti al progetto.