26/01/2018


Case history

Tomaga Industries: vendere sul mercato francese un prodotto d'eccellenza italiana per la cucina

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2015-2016

CATEGORIA: SOCIAL MEDIA MARKETING, MULTIMEDIA

STRATEGIA: PIANIFICAZIONE EDITORIALE, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING, PHOTO & VIDEO PRODUCTION, GOOGLE ADWORDS

 


TOMAGA INDUSTRIES

Tomaga Industries SAS è una società Italo-francese specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di affettatrici meccaniche a volano di alta gamma. Oltre alle affettatrici, l'offerta di prodotti è completata da una esclusiva gamma di oggetti, "arte e utensili", come coltelli, grembiuli, ecc.


 

LA SFIDA

La mission consegnataci da Tomaga è stata quella di alfabetizzare un mercato estraneo sull'utilizzo di uno strumento di cultura prettamente nostrana: l'affettatrice meccanica a volano.

Se, infatti, in Italia l'utilizzo di affettatrici manuali per tagliare i salumi rientra quasi nella quotidianeità, in Francia vedere un ristorante con un'affettatrice manuale è cosa più unica che rara. E, a meno che non si tratti di un ristorante italiano di antiche tradizioni, difficilmente esistono operatori capaci di saper utilizzare sapientemente questi strumenti.


Gli obiettivi da raggiungere:


   Alfabetizzare il mercato francese sull'utilizzo delle affettatrici manuali

   Comunicare una filosofia e realizzare una linea editoriale sui social

   Aumentare le vendite




LA SOLUZIONE

Per presentare sul mercato francese le affettatrici Tomaga il primo step è stato quello di immortalare i prodotti e sviluppare dei tutorial in cui spiegare come utilizzare, pulire e conservare nel migliore dei modi i le affettatrici a volano.
 




VIDEO
Per lanciare il prodotto del Barattolo del gelato al panettone abbiamo pensato a un video ironico e semplice da spendere sul digital, e in particolare sui canali social.

 







SOCIAL
Sui canali social abbiamo sviluppato un piano editoriale appositamente dedicato a Tomag. Partendo da una campagna di Facebook e Instagram ADV, abbiamo fatto nascere e crescere una fanbase di foodies, appassionati di cucina italiana e proprietari di ristoranti.


tomaga facebook affettatrici













GOOGLE ADWORDS
Oltre a una solida strategia di branding adottata sui canali social, abbiamo attivato anche delle campagne di Google AdWords su suolo francese. Le campagne sono state interamente gestite da una risorsa madrelingua francese, capace, perciò, di conoscere e interpretare le performance degli annunci.