20/11/2017


Case history

Il Centro di Fidenza rinasce con le attività promozionali e le campagne di comunicazione digital

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2015-2017

CATEGORIA: ORGANIZZAZIONE EVENTI, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: SVILUPPO WEB, WEB COPYWRITING, SVILUPPO VIDEO, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 



centro commerciale naturale fidenza


Fidenza al Centro - Centro Commerciale Naturale è un progetto che mira alla valorizzazione del centro storico di Fidenza (Parma), città in cui ha sede SwitchUp. Attraverso iniziative promozionali ideate in sinergia coi negozi aderenti, Fidenza al Centro si pone come lo strumento per valorizzare il rilancio socio-economico del marketing territoriale.


 

LA SFIDA

La mission e la sfida sono coincise nel rilancio del Centro storico e commerciale di Fidenza attraverso una serie di iniziative volte a far scoprire la città di Fidenza anche a un pubblico non locale.
Se, infatti, il nome della città è conosciuto grazie al celebre Fidenza Village, in pochi sono coloro i quali abbiamo mai visitato le vie del Centro o che si siano spinti più in là del casello autostradale.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Potenziare il marketing territoriale

   Rianimare le vie del Centro di Fidenza con iniziative ed eventi mirati

   Creare un format che legasse territorio, cibo e cultura




LA SOLUZIONE

In risposta alla richiesta di far scoprire il territorio anche a chi non è della zona, in accordo con l'Amministrazione Comunale abbiamo sviluppato un calendario eventi ricco di iniziative. Banco di prova e trampolino di lancio è stata la Fiera di Gran Borgo San Donnino nel 2015.


Fidenza BorgoFood 2016

Motore trainante, e apripista delle attività che poi sono seguite nel corso degli anni, infatti, è stato #BorgoFood - La vera Emilia è quiun format di iniziative dedicate alla scoperta della tradizione agroalimentare emiliana. 

Degustazioni, show cooking, mercato delle eccellenze artigiane e alimentari, spettacoli, teatro e musica. 2 edizioni storiche, quelle del 2015 e del 2016, che hanno fatto fare il boom di presenze in città proprio durante i giorni in cui i Fidentini celebrano il santo patrono, San Donnino.

Studiando il mercato, i target di riferimento e i punti di forza del Centro Commerciale Naturale di Fidenza, siamo intervenuti creando un sito web appositamente dedicato a #BorgoFood e abbiamo iniziato a curare e a far aumentare la fanbase su Facebook e Instagram.

fidenza al centro strategia

Gazzetta parma borgofood


SITO WEB #BORGOFOOD
Per concentrare tutte le informazioni legate a programmazione degli eventi e logistica, abbiamo sviluppato un sito web responsivo, la cui fruizione fosse disponibile su tutti i tipi di dispositivi. Ottica user experience e contenuti SEO oriented per una massima facilità nella ricerca e nella lettura delle informazioni.

Borgofood fidenza sito web



SOCIAL
Dal punto di vista della comunicazione sui canali social, i risultati sono stati sorprendenti.
La strategia elaborata ha dato ottimi frutti e l'interesse dei fan per le iniziative promosse dalle attività del Centro è cresciuto in maniera esponenziale.


fidenza al centro statistiche

Fonte: Facebook Insights

Come si vede dalle infografiche, nel giro di 2 anni i fan sulla pagina Facebook di Fidenza al Centro sono cresciuti vertiginosamente, anche grazie a campagne ad hoc e a una targetizzazione mirata.




#Borgofood - La vera Emilia è qui, edizione 2015





#Borgofood - La vera Emilia è qui, edizione 2016





#Fidenza colora le stelle, 22 luglio 2017


 
VIDEO
L'attività sui canali social è stata fortemente supportata dallo sviluppo di una strategia di video story telling. Con brevi clip, abbiamo raccontato le persone che animano il Centro di Fidenza e le loro attività commerciali, il vero motore del CCN.




 

#Borgofood - La vera Emilia è qui, edizione 2015



 

#Borgofood - La vera Emilia è qui, edizione 2015



 

#Borgofood - La vera Emilia è qui, edizione 2016