20/10/2017


Case history

Con MyEgo Toys, la nuovissima linea di minifigure personalizzate, il tuo mini-me è a pochi clic di distanza

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2016 - (In Corso)

CATEGORIA: SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: WEB DESIGN, SEO, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, SOCIAL, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 




MyEgo Toys è la speciale linea di miniature personalizzate lanciata da Ser.Com, azienda di Piacenza: un servizio unico, che permette di realizzare una versione LEGO di se stessi, con la possibilità di usarla come portachiavi.


 

LA SFIDA

Dare visibilità ad un marchio nuovo e ad un prodotto unico, definendone l’identità e sviluppandone la brand awareness tramite la realizzazione del sito web e di una linea editoriale su misura.

Creare una community attorno al marchio e stimolare le vendite attraverso i canali social.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Sviluppare un’identità del marchio MyEgo Toys

   Creare brand awareness e dare vita ad una community

   Generare vendite online




LA SOLUZIONE

Il primo passo è stata la realizzazione di un sito semplice e funzionale, attraverso il quale gli utenti potessero creare la propria miniatura e che aiutasse a definire l’identità del marchio.
Per la linea editoriale, dopo un primo studio del prodotto e delle sue caratteristiche, abbiamo inizialmente deciso di rivolgerci alla nicchia degli appassionati di LEGO.
Ottenuti i primi risultati ed analizzati i primi dati, abbiamo potuto definire meglio il pubblico interessato, aggiustando la strategia editoriale sulla base degli interessi di un’audience più ampia.

 


SITO WEB
Il sito web di MyEgo Toys è stato sviluppato per essere responsivo, ossia per poter venire visualizzato su ogni tipo di dispositivo.

Le funzioni principali del sito sono la creazione manuale delle miniature attraverso il configuratore e l’invio di richieste con foto per la realizzazione del proprio MyEgo. Perciò, ogni elemento è stato pensato per semplificare l’esperienza degli utenti e agevolarli nella creazione del prodotto e nella procedura di acquisto.


sviluppo sito web myego toys


Il lavoro di copywriting è stato fondamentale per presentare al meglio MyEgo Toys agli utenti che visitavano il sito per la prima volta e per fornire in modo chiaro e preciso tutte le informazioni relative alle modalità di realizzazione, ai costi e alle tempistiche.


SOCIAL
Grazie ad un piano editoriale pensato per incuriosire gli utenti e fare leva sui loro interessi quotidiani, siamo stati in grado di far scoprire MyEgo Toys a sempre più persone e generare traffico sul sito.

Dall’inizio dell’attività, la strategia social ha generato oltre 4.500 visite sul sito web e ha portato più di 4.000 “Mi Piace” sulla pagina Facebook.





Oltre a fornire visibilità al marchio, l’attività sui canali social ha dato vita ad una community attiva, che interagisce commentando i post e condividendo le foto delle proprie miniature.





Anche celebrità come Rovazzi e Salvatore Esposito non hanno resistito alla tentazione di avere il proprio MyEgo Toys.


 

Lego edition 😜 (foto di Lego Anna)

Un post condiviso da Fabio Rovazzi (@rovazzi) in data:



 

Grazie ai ragazzi di @myego_toys per questo #GennySavastano versione Lego 😎 #myegotoys

Un post condiviso da Salvatore Esposito (@salvatoreesposito) in data:


 

CONTEST
Per lavorare ulteriormente sulla visibilità e sulla percezione del marchio e favorire la creazione di contenuti da parte degli utenti, abbiamo indetto un concorso dedicato ai videomaker in cui i partecipanti dovevano realizzare e condividere un corto usando come protagonisti le miniature realizzate da MyEgo Toys.