18/09/2017


Case history

Barattoli CremAmore e la nuova identità digital, per riscoprire il piacere del gelato anche a Natale

 

DETTAGLI PROGETTO

 

ANNO: 2014-2016

CATEGORIA: SVILUPPO WEB, SOCIAL MEDIA MARKETING

STRATEGIA: WEB DESIGN, WEB COPYWRITING, PIANIFICAZIONE EDITORIALE, FACEBOOK E INSTAGRAM ADVERTISING

 


CremAmore gelati

Barattoli CremAmore è la linea di gelati per la grande distribuzione di CremAmore, prodotto a marchio Iper La Grande I. Con l'esperienza acquisita in campo artigianale e all'utilizzo di materie prime di qualità, la bontà del gelato dei Barattoli è paragonabile a quella dei prodotti artigianali.


 

LA SFIDA

Creare una brand identity online: sviluppo sito web, sviluppo visul e strategia social, per coltivare una community interessata al gelato dei Barattoli Cremamore. Comunicare le proprietà del prodotto che lo avvicinano più all'universo del gelato artigianale, rispetto a quello industriale, nonostante i Barattoli siano stati distribuiti nei punti vendita Iper La Grande I, Carrefour, Unes, ecc.


Gli obiettivi da raggiungere:


  Creare una community attorno al brand Barattoli CremAmore

   Sviluppare un mood e una linea editoriale su sito web e social

   Aumentare le vendite nei p.v.




LA SOLUZIONE

Studiando il mercato, i target di riferimento e i punti di forza del prodotto, abbiamo deciso di intervenire creando un sito web che distinguesse la linea di gelato dei Barattoli da quella delle gelaterie CremAmore. 
Grazie al supporto del brand, abbiamo ottenuto i risultati di test e prove svolte per comprendere quali sono i veri punti di forza del prodotto, e da lì abbiamo iniziato il nostro lavoro sulla brand identity anche attraverso lo storytelling di contenuti visivi e testuali.
 


SITO WEB
Il sito web dei Barattoli CremAmore è stato concepito per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo, quindi in ottica responsiva.

to web


Il lavoro dei 
copywriter che hanno realizzato i contenuti del sito web è iniziato cercando di imbastire un immaginario che raccontasse all'utente un'emozione legata al gelato. La nostra mission principale era quella di cercare di coinvolgere il consumatore anche oltre la tradizionale stagione di punta del prodotto (l'estate), ma anche in inverno, per far sì che anche il Barattolo del gelato al panettone fosse protagonista.

Da lì, anche 
le fotografie, scattate dalla nostra bravissima collaboratrice Silvia Censi, hanno completato l'opera.

barattoli cremamore comunicazione

VIDEO
Per lanciare il prodotto del Barattolo del gelato al panettone abbiamo pensato a un video ironico e semplice da spendere sul digital, e in particolare sui canali social.

 






SOCIAL
Sui canali social abbiamo sviluppato un piano editoriale appositamente dedicato alla linea in barattolo,cercando di suscitare l'attenzione di foodies e autentici ice cream lover.